Home / Come comportarsi con l’auto in panne

Come comportarsi con l’auto in panne

09 Gennaio 2024

Quando si rimane con l’auto in panne è importante sapere cosa fare. Un guasto alla macchina mentre si viaggia purtroppo può capitare ed è utile conoscere i comportamenti corretti da tenere, per non intralciare la circolazione e non mettere a repentaglio la propria sicurezza e quella di eventuali passeggeri. Vediamo, dunque, come comportarsi con l’auto in panne.

Auto in panne in autostrada: cosa fare

Ecco cosa fare se ci si trova con l’auto in panne in autostrada. Innanzitutto, bisogna raggiungere un posto sicuro, come la corsia o una piazzola di emergenza. Quindi, occorre segnalare la presenza dell’auto in avaria e chiamare il carro attrezzi. Per segnalare la presenza del mezzo guasto, come previsto dall’articolo 162 del Codice della Strada, è obbligatorio posizionare il triangolo dietro alla macchina. Ma, prima di scendere dalla vettura, bisogna indossare il giubbotto catarifrangente.

Auto in panne: chi chiamare

Vediamo ora chi chiamare quando l’auto è in panne. Se sei nostro cliente, puoi chiamare il nostro servizio di Soccorso Stradale Gratuito al 3343529632. Oppure, spesso nella polizza auto è compresa l’assistenza stradale, perciò si può chiamare il numero del centro convenzionato con l’assicurazione.

Se, invece, nella polizza assicurativa non è incluso il soccorso stradale, bisogna contattare il numero dedicato oppure il soccorso stradale della zona in cui ci si trova. Ad esempio, è possibile chiamare l’ACI al numero 803.116, che offre assistenza a tutti gli automobilisti, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, su tutto il territorio italiano.

Trainare auto in panne

Il Codice della Strada stabilisce regole precise per trainare un’auto in panne. Questa operazione può essere svolta da un’altra vettura privata solo su strade urbane ed extraurbane secondarie. In autostrada e sulle strade extraurbane principali, invece, solo i veicoli autorizzati al soccorso stradale possono trainare un’auto in panne.

Triangolo emergenza auto

Il triangolo di emergenza auto è fondamentale per avvisare gli altri automobilisti della presenza della vettura in panne. L’art. 162 del Codice della Strada prevede che il triangolo sia posizionato ad almeno 50 metridal mezzo fermo e deve essere visibile ad almeno 100 metri di distanza. Il triangolo va poi rimosso quando l’auto riparte oppure viene trainata dai mezzi di soccorso. Se la vettura rimane in panne di notte, per segnalare la sua presenza, oltre al triangolo, bisogna tenere accese le luci di posizione.

Giubbotto catarifrangente

Come abbiamo già detto in precedenza, è obbligatorio indossare il giubbotto catarifrangente prima di scendere dall’auto per posizionare il triangolo. Pertanto, bisogna controllare di avere sulla propria vettura questo giubbotto che serve a rendere visibile il conducente della vettura ferma sulla carreggiata o sulla corsia di emergenza agli altri automobilisti.

Ora che sai cosa fare in caso di auto in panne, puoi metterti alla guida e viaggiare in tutta sicurezza.