Home / Cos’è il differenziale dell’auto?

Cos’è il differenziale dell’auto?

24 Gennaio 2024

Copertina Cos’è il differenziale dell’auto

Il differenziale dell’auto è un meccanismo che fa girare a velocità differenti le ruote della vettura, in modo che il veicolo non slitti in curva. Quando si affronta una curva, infatti, le ruote esterne tendono a percorrere più strada e a rotolare più velocemente rispetto a quelle interne. Quindi, il differenziale serve proprio ad evitare lo sbandamento della macchina nei tratti non rettilinei. Vediamo, dunque, cos’è il differenziale dell’auto.

Cos’è il differenziale

Partiamo proprio definendo cos’è il differenziale, ovvero l’organo della vettura progettato per consentire alle ruote motrici di muoversi a velocità differenti. Questo facilita la guida, soprattutto, quando si devono percorrere delle curve.

La posizione del differenziale dipende dal tipo di trazione della vettura. Su un veicolo a trazione integrale, il differenziale si trova al centro tra l’asse anteriore e quello posteriore. Mentre sulle vetture con le due ruote motrici, il differenziale si può trovare al centro dell’asse anteriore o posteriore.

Come funziona il differenziale

Parliamo ora di come funziona il differenziale. Il funzionamento di questo componente della vettura è abbastanza semplice. In pratica, il differenziale, tramite una serie di ingranaggi, distribuisce lo stesso valore di coppia motrice alle due ruote motrici del medesimo asse. Così, nel caso in cui una ruota slitta per scarsa aderenza, l’altra ruota, che si trova sullo stesso asse, rallenta o si ferma. Il differenziale funziona al meglio quando entrambe le ruote hanno una buona aderenza.

A cosa serve il differenziale in un’auto

Vediamo ora a cosa serve il differenziale in un’auto. Questo organo meccanico si trova nella trasmissione delle vetture e permette alle due ruote motrici di girare ad una velocità diversa tra loro durante le curve, mantenendo la macchina più stabile.

Differenziale dell’auto: tipologie

Ci sono diverse tipologie di differenziale dell’auto per adattarsi alle varie situazioni di guida e alle condizioni stradali. I tipi principali sono:

  • il differenziale aperto, che si trova sulle vetture economiche a trazione anteriore e assicura la giusta aderenza in condizioni di guida normali, mentre mostra dei limiti quando l’asfalto non è in ottime condizioni;
  • il differenziale autobloccante, che assicura una migliore trazione nelle situazioni più impegnative o in condizioni di asfalto scivoloso, però, essendo un meccanismo più complesso, ha anche un prezzo più elevato;
  • il differenziale elettronico, che viene utilizzato sulle auto più performanti ed è in grado di ottimizzare la trazione e la stabilità della vettura in tempo reale, grazie a dei sensori che monitorano le condizioni di guida e il comportamento del veicolo;
  • il differenziale meccanico a bloccaggio manuale, che consente alla persona che si trova alla guida di bloccare manualmente il sistema, in modo da limitare la variazione di velocità tra le ruote motrici, e si dimostra utile soprattutto nei percorsi in fuoristrada.

Come abbiamo visto in questo articolo, il differenziale dell’auto è un meccanismo fondamentale per guidare al meglio.