Home / Cos’è il park assist e come funziona

Cos’è il park assist e come funziona

24 Gennaio 2024

Copertina Cos’è il park assist e come funziona.jpg

Il park assist è una tecnologia che aiuta il guidatore nelle manovre di parcheggio. Questo sistema fa parte delle soluzioni di assistenza alla guida e si trova sulle vetture di ultima generazione. Ma vediamo nel dettaglio cos’è il park assist e come funziona.

Cos’è il park assist

Iniziamo parlando di che cos’è il park assist, cioè una tecnologia ADAS che è in grado di parcheggiare una vettura in modo semiautonomo. Si tratta di una soluzione sviluppata una ventina di anni fa in Francia e rappresenta uno dei passi che porteranno alla guida autonoma.

Il park assist può avere diversi nomi, in base all’azienda produttrice o alla casa automobilistica che lo rende disponibile sulle proprie vetture.

A cosa serve il park assist

Vediamo ora a cosa serve il park assist. In pratica, questo tipo di aiuto alla guida è capace in maniera autonoma di cercare il parcheggio, calcolare lo spazio libero e gestire lo sterzo e i pedali dell’acceleratore e del freno per compiere la manovra.

Il sistema di parcheggio automatico è particolarmente utile quando bisogna parcheggiare la vettura in spazi ridotti oppure in situazioni in cui non si ha una visuale ottimale o ancora quando ci sono altri mezzi in attesa di parcheggiare, che impongono una certa velocità nel compiere la manovra.

Come funziona il park assist

Adesso parliamo di come funziona il park assist, che è composto da un software centrale e da dei sensori di parcheggio. Questi sensori servono a monitorare l’ambiente circostante e a fornire le informazioni al software, quali la distanza dell’auto dall’altro veicolo parcheggiato e la misura tra le ruote e il marciapiede. Grazie a queste indicazioni, il programma può svolgere le manovre per parcheggiare la vettura.

Il funzionamento del park assist dipende dal tipo di tecnologia di cui dispone. Nella maggior parte dei casi, è sufficiente accostarsi al veicolo che precede il posto libero, premere il pulsate del sistema di parcheggio automatico e togliere le mani dallo sterzo, tenendo però i piedi sui pedali. Tuttavia, su alcune vetture il sistema di parcheggio automatico è capace di svolgere l’intera manovra da solo, gestendo quindi anche le marce e i pedali, oltre che il volante.

Park assistant: su quali auto si trova

Il park assistant ormai viene offerto da tutte le case automobilistiche e si trova sulla maggiore parte delle vetture, sia quelle di fascia economica che quelle di fascia alta. I modelli di segmento inferiore hanno dei sistemi che sono in grado di gestire solo lo sterzo, mentre i modelli di segmento superiore dotati di cambio automatico possono gestire tutta la manovra per parcheggiare la vettura, senza l’intervento del guidatore.

Perciò, se devi acquistare una nuova vettura e vuoi parcheggiare comodamente, assicurati che il modello che ti interessa comprare abbia il park assist.