Home / Come pulire il parabrezza dal ghiaccio

Come pulire il parabrezza dal ghiaccio

19 Febbraio 2024

come-pulire-il-parabrezza-dal-ghiaccio

Sapere come togliere il ghiaccio dal parabrezza è fondamentale per risolvere rapidamente questo fastidioso problema. In inverno, infatti, può capitare che, con il freddo e l’abbassamento delle temperature, si congeli il vetro dell’auto e, prima di mettersi in viaggio, bisogna sbrinarlo completamente. Leggi dunque i nostri consigli su come pulire il parabrezza dal ghiaccio.

Ghiaccio sul parabrezza: come prevenirlo

Per evitare che si formi il ghiaccio sul parabrezza, puoi adottare dei semplici quanto efficaci accorgimenti. La soluzione ideale sarebbe quella di mettere l’auto in garage o comunque in un luogo riparato, ma se questo non è possibile, puoi coprire la vettura con un telo antighiaccio, che si trova facilmente in commercio, oppure con un vecchio lenzuolo o una coperta.

Perché sciogliere il ghiaccio dell’auto?

Sciogliere il ghiaccio dell’auto prima di mettersi alla guida è molto importante per viaggiare in sicurezza. Quando il parabrezza è ghiacciato, infatti, si ha poca visuale e ciò può provocare un’uscita di strada, l’investimento di un pedone o la collisione con altri veicoli.

Inoltre, il Codice della Strada vieta di guidare un’auto con il vetro ghiacciato e stabilisce che un veicolo per essere sicuro e poter circolare deve garantire una visuale a 180° in avanti. Se non si rispetta la legge, si può incorrere in una sanzione che prevede il ritiro della patente per tre mesi.

Pertanto, conoscere come togliere il ghiaccio dal parabrezza è una di quelle operazioni utili per un automobilista, come sapere quando e come montare le catene da neve.

Come sbrinare i vetri della macchina

Vediamo ora come sbrinare i vetri della macchina con i diversi metodi disponibili, quali:

  • Sbrinare il parabrezza con il ventilatore di aria calda dell’auto

Basta accendere il motore e dopo qualche istante azionare l’aria calda, attivando le bocchette in corrispondenza del parabrezza. A questo punto bisogna attendere qualche minuto affinché il ghiaccio si sciolga e azionare il tergicristallo in modo da pulire bene il vetro.

  • Utilizzare lo spray antighiaccio

Si tratta di una soluzione molto rapida per togliere il ghiaccio dal parabrezza. È sufficiente applicare la soluzione sulla superficie ghiacciata e in un attimo la brina si scioglie. Questo sistema è l’ideale quando si ha poco tempo a disposizione.

  • Passare il raschietto del ghiaccio

È il metodo più diffuso per rimuovere il ghiaccio dal parabrezza. Il raschietto è uno strumento facile da trovare e dal prezzo ridotto. Basta tenerlo sempre a bordo, in modo da averlo a disposizione all’occorrenza. Il raschietto va usato quando lo strado di ghiaccio non è spesso, altrimenti ci vuole più tempo e maggiore olio di gomito per eliminare la brina dal vetro.

Se vuoi viaggiare in sicurezza nei mesi più freddi ed evitare sanzioni, non ti resta che seguire i nostri consigli su come togliere il ghiaccio dal parabrezza.