Home / Quando e come montare le catene da neve

Quando e come montare le catene da neve

30 Novembre 2023

Con l’arrivo dell’inverno, torna l’obbligo di avere a bordo le catene da neve, se non si montano le gomme invernali. Le catene da neve sono molto importanti, perché consentono di viaggiare in sicurezza anche su strade innevate e ghiacciate. Per questo vanno scelte con attenzione in base al tipo e alle dimensioni delle gomme della propria auto. Ma vediamo quando e come montare le catene da neve.

Catene da neve: obbligo

Il Codice della Strada stabilisce l’obbligo di catene da neve dal 15 novembre al 15 aprile. Sono esenti da questo obbligo le vetture che montano gli pneumatici invernali. L’obbligo è valido solo sulle strade dove viene segnalato.

Una cosa importante: le catene vanno montate solo quando le condizioni lo richiedono, cioè in presenza di ghiaccio o neve, per non correre il rischio di danneggiare la vettura.

Chi non rispetta l’obbligo delle catene da neve può incorrere in multe e sanzioni in caso di controllo da parte delle autorità competenti.

Come montare le catene da neve

Vediamo ora come montare le catene da neve, in modo da non trovarsi impreparati nel caso in cui bisogna effettuare questa operazione sotto una forte nevicata o su una strada ghiacciata. Per prima cosa, le catene vanno montate sulle ruote motrici, cioè quelle davanti, se si guida una vettura a trazione anteriore, oppure quelle dietro, se si ha una vettura a trazione posteriore. Per le macchine a trazione integrale le catene vanno montate su tutte e quattro le ruote.

L’operazione di montaggio prevede innanzitutto l’inserimento dell’anello metallico all’interno della ruota. Poi, bisogna applicare la catena sulla superficie della gomma e fissarla tramite gli appositi ganci. Infine, la catena va messa in tensione stringendo le maglie, in modo che aderisca bene allo pneumatico.

Misure catene da neve

Per la scelta delle catene da neve giuste bisogna tener conto delle loro misure. Così, si hanno i dispositivi di sicurezza perfetti per le gomme della propria auto. Di solito le catene possono essere montate su pneumatici che vanno dai 13 ai 17 pollici di diametro. Comunque, è sempre meglio controllare sul libretto di uso e manutenzione dell’auto se sulle gomme della propria vettura si possono montare le catene da neve.

In vendita si possono trovare varie tipologie di catene da neve, quali:

  • catene a Y, che sono le più economiche e facili da montare;
  • catene a rombo, che garantiscono un livello di sicurezza più elevato e sono adatte per chi fa molti chilometri su strade soggette a neve o ghiaccio;
  • catene a ragno, che sono facili e veloci da montare, ma anche più costose.

Gomme invernali o catene

Infine, vogliamo fare un po’ di chiarezza sul fatto che sia meglio scegliere le gomme invernali o le catene. Le prime garantiscono maggiore sicurezza sulle strade innevate, ma anche con il freddo, il fango e la pioggia. Le catene da neve, invece, sono adatte in condizioni di neve abbondante o ghiaccio.