Home / Cosa sono le dash cam e come si usano

Cosa sono le dash cam e come si usano

30 Novembre 2023

La dash cam è una videocamera per auto che è sempre più richiesta anche nel nostro Paese. Questo tipo di dispositivo, infatti, consente di tutelarsi in caso di incidente, di controllare l’auto in ogni momento e di catturare le immagini più belle di un viaggio. Ma vediamo nel dettaglio cosa sono le dash cam e come si usano.

Dash cam: cos’è

Per prima cosa definiamo cos’è la dash cam. Si tratta di una piccola videocamera che solitamente viene posizionata sul cruscotto dell’auto ed è in grado di registrare ciò che succede sia all’interno che all’esterno della vettura, quando si viaggia su strada, ma anche quando la macchina è parcheggiata.

La dash cam può fornire immagini, video e informazioni su tutte le situazioni in cui può essere coinvolta l’auto, ad esempio, in caso di sinistro. Questa videocamera può essere molto utile anche per la propria sicurezza, perché segnala eventuali pericoli, come un ostacolo improvviso o un veicolo troppo vicino.

Dash cam ha valore legale

La dash cam ha valore legale e, in caso di incidente, consente di avere a disposizione le immagini dell’accaduto per dimostrare l’esatta dinamica del sinistro. Questo può essere molto utile ai fini assicurativi, nel caso ci sia un contenzioso. In pratica, i video ripresi da una dash cam sono una testimonianza diretta e inequivocabile di ciò che è avvenuto durante l’incidente.

Dash cam per auto

La dash cam per auto non è utile solo in caso di imprevisti, ma permette anche di riprendere i momenti più suggestivi di un viaggio o di una vacanza. La videocamera riprende tutto in autonomia e l’automobilista non deve distrarsi mentre è alla guida. Così, una volta a casa potrà rivedere tutte le volte che vuole le immagini più belle del suo viaggio e condividerle con amici e parenti.

Dash cam auto: registrazione continua

La dash cam auto offre una registrazione continua di tutto ciò che accade dal momento in cui si sale sulla vettura fino a quando si scende dal veicolo. Inoltre, questo tipo di dispositivo non ha bisogno di essere azionato manualmente, ma funziona in totale autonomia. Per questo, la dash cam può essere utilizzata anche come strumento di videosorveglianza, visto che registra tutto quello che succede intorno alla vettura anche quando è parcheggiata.

Telecamere per auto

Come abbiamo visto in questo articolo, le telecamere per auto possono essere uno strumento molto utile per tutelare la sicurezza del guidatore e dei passeggeri che viaggiano a bordo di una vettura. Oltre, a garantire la sicurezza durante i viaggi, questi dispositivi possono anche riprendere panorami e immagini di una vacanza. Infine, si dimostrano particolarmente importanti in caso di sinistro. Ecco perché acquistare una dash cam da installare sulla propria auto può essere la scelta giusta.