Home / Come sapere quanti punti si hanno sulla patente

Come sapere quanti punti si hanno sulla patente

30 Novembre 2023

La verifica dei punti della patente è fondamentale per sapere se si è degli automobilisti virtuosi o meno. La patente a punti, introdotta nel nostro Paese nel 2003, infatti, prevede la decurtazione di un certo numero di punti in caso di infrazioni del Codice della Strada. I guidatori prudenti guadagnano punti se per un certo periodo di tempo non commettono infrazioni, mentre chi non rispetta la legge li perde. Quando si perdono troppi punti, bisogna sostenere di nuovo l’esame di guida. Ma vediamo come sapere quanti punti si hanno sulla patente.

Controllare punti patente tramite il Portale dell’Automobilista

Uno dei modi per controllare i punti della patente è quello di utilizzare il Portale dell’Automobilista. Si tratta del sito Internet realizzato dal Ministero dei Trasporti dove basta registrarsi indicando il proprio codice fiscale, il numero e la data di scadenza della patente, e cliccare sulla voce “saldo patente” per verifica il totale dei punti presenti sulla patente. Il servizio offerto dal Portale dell’Automobilista è totalmente gratuito.

Come vedere i punti della patente da app

Parliamo ora di come vedere i punti della patente direttamente dallo smartphone tramite l’applicazione iPatente. Questa app si può scaricare da Google Play e Apple Store e permette di trovare tutte le informazioni che riguardano la propria patente in modo semplice e veloce.

Saldo punti patente dal numero dell’ACI

Un altro sistema che si può utilizzare per verificare il saldo punti della patente è quello di telefonare al numero messo a disposizione dall’ACI, ovvero l’848.782.782. Questo numero è attivo 24 ore su 24 e si può raggiungere solo da telefono fisso. Il servizio offerto dall’ACI ha il costo di una chiamata urbana. Per controllare i punti della patente, dopo la chiamata, è sufficiente digitare la data di nascita e il numero di patente.

Punti patente massimo

Come previsto dal Codice della Strada, quando si prende la patente si hanno 20 punti. I punti possono essere decurtati in base alla gravità dell’infrazione commessa. Quando il saldo dei punti arriva a zero, viene revocata la patente e l’automobilista deve fare di nuovo l’esame per conseguire la patente.

Gli automobilisti più virtuosi possono aumentare i loro punti, nel modo seguente:

  • chi ha meno di 20 punti e non commette infrazioni per almeno 2 anni, può tornare ad avere il saldo di partenza di 20 punti;
  • chi ha già 20 punti e non commette infrazioni per 2 anni, ottiene 2 punti di bonus, fino a raggiungere i 30 punti;
  • i neopatentati che non commettono infrazioni ottengono 1 punto all’anno per i primi 3 anni dal conseguimento della patente.

Come abbiamo visto in questo articolo è fondamentale effettuare la verifica dei punti dalla patente per sapere se sono stati decurtati dopo un’infrazione, in modo da essere sempre in regola ed evitare ulteriori sanzioni.