Home / Cos’è e come funziona il radiatore

Cos’è e come funziona il radiatore

13 Novembre 2023

Il radiatore dell’auto è una componente fondamentale per salvaguardare l’efficienza e la durata del motore. Si tratta di un pannello formato da vari tubicini e lamelle, che ha il compito di generare uno scambio termico per raffreddare l’aria sprigionata dal propulsore. Lo scambio avviene tramite i tubicini, che trasferiscono l’aria calda dal motore verso il radiatore. Per favorire lo scambio termico viene impiegato un liquido refrigerante, che si raffredda attraverso l’aria immagazzinata dal veicolo durante la marcia. Il liquido del radiatore dell’auto è realizzato con una miscela di soluzione antigelo e di acqua.

In caso di raggiungimento di temperature particolarmente elevate, entra in funzione una ventola posta direttamente dietro al radiatore, che provvede a riportare la temperatura del motore e del liquido ai livelli di esercizio. Il radiatore ha quindi la funzione di impedire al motore di surriscaldarsi, evitando danni a carico dei pistoni, dei cilindri e della testata. Ecco alcuni consigli per mantenere il radiatore in perfetto stato e per scoprire eventuali malfunzionamenti, in modo tale da intervenire in anticipo e scongiurare guasti alla vettura.

Il radiatore va sottoposto a manutenzione?

Come tutte le componenti dell’auto, anche il radiatore prevede una manutenzione. Per prima cosa bisogna controllare periodicamente che il livello del liquido refrigerante sia corretto. Il controllo va effettuato sempre con motore freddo: aprire il tappo del serbatoio con il motore caldo può causare serie ustioni. Se il radiatore funziona correttamente, il liquido non si consuma: è comunque consigliato di sostituirlo ogni due anni per evitare cali di performance.

Considerando che il radiatore dell’auto è soggetto al deposito di impurità varie, dagli insetti al calcare, è opportuno procedere regolarmente con una pulizia delle lamelle, intervenendo con una spazzola. Da verificare, inoltre, l’integrità del tappo del serbatoio e lo stato dei tubicini: delle perdite potrebbero compromettere lo scorrimento del liquido refrigerante, impedendo lo scambio termico tra radiatore e motore. Se hai bisogno di effettuare la pulizia del radiatore della tua auto, rivolgiti ad Auto System, officina meccanica di Palermo che saprà intervenire nel migliore dei modi sulla tua vettura.

Che sintomi presenta un radiatore rotto?

Il primo sintomo della rottura del radiatore è legato all’aumento della temperatura del motore, riscontrabile controllando l’indicatore presente nel cruscotto. Altro segnale riguarda la diminuzione del liquido del radiatore, che potrebbe derivare sia da una perdita sia da un eccessivo surriscaldamento. La presenza di problemi a carico del radiatore è indicata da una spia di colore rosso, che si attiva al raggiungimento di temperature molto elevate. Il simbolo della spia del radiatore dell’auto è raffigurato da un termometro con due onde sottostanti: nel caso in cui si accenda bisogna immediatamente fermare il veicolo.

Quali sono le cause della rottura del radiatore?

Sono diverse le cause che possono provocare la rottura del radiatore dell’auto, tra cui:

  • Un forte impatto che coinvolge la parte frontale dell’automobile;
  • La rottura della valvola termostatica;
  • La presenza di fori o di ostruzioni nei tubicini;
  • L’accumulo di sporcizia;
  • Liquido refrigerante non efficiente;
  • Usura e cattiva manutenzione del veicolo.

Intervenendo in tempo è possibile salvare il radiatore e limitarsi a cambiare solo determinate componenti, come i tubicini o semplicemente rinnovare il liquido refrigerante. A seguito di impatti, invece, è generalmente necessaria la sostituzione dell’intera parte. Per non incorrere in questo tipo di spesa, è una buona soluzione affidarsi al noleggio auto a lungo termine, ottenendo interventi gratuiti di manutenzione e di riparazione su tutte le parti meccaniche ed elettriche del mezzo.